LUOGHI DI INTERESSE NEI PRESSI DI GUARDAMIGLIO

A PIACENZA

Palazzo Farnese

P

alazzo Farnese, a soli 6 chilometri da Guardamiglio. I musei all’interno del Palazzo Farnese comprendono una vasta gamma di opere d’arte databili dal Medioevo fin ai giorni nostri. L’interno è diviso in diverse sezioni: la parte archeologica, le carrozze, i fasti farnesiani, la pinacoteca ed il Risorgimento. È il luogo ideale per gli interessati della Storia e la Cultura.

Museo del Risorgimento

È

visitabile il Museo del Risorgimento è stato inaugurato nel 1988 e viene ospitato al primo piano del Palazzo Farnese. I materiali contengono la storia tra il 1848-1849 ed il 1859-1861. La raccolta storica si compone da giornali, manifesti, testi, armi e ritratti. Tutto inizia con l’età napoleonica e finisce con l’assassinio del Duca dei Borboni.

Museo di Storia Naturale

I

l Museo di Storia Naturale si trova a Piacenza, nel 2007 il museo venne trasferito nell’ attuale sede, ed è “guidato” da insegnanti di scienze, studiosi e gruppi di naturalisti. Il nucleo delle collezioni proveniva da raccolte conservate nell’Istituto Tecnico Commerciale “Romagnosi”.

A FOMBIO

Castello di Fombio,

C

astello di Fombio, a soli 3 chilometri da Guardamiglio. Venne costruito verso gli inizi del XIV secolo dal signore di Piacenza, Alberto Scotti. L’ intento era di erigere una fortezza dove gli abitanti potessero trovarvi rifugio in caso di guerra. I rimaneggiamenti avvenuti nel XVIII secolo hanno riportato ampliamenti nella struttura. Oggi, l’ edificio è di proprietà comunale ed è visitabile dal pubblico.

A SOMAGLIA

Castello Cavazzi

C

astello Cavazzi a Somaglia a 5 soli chilometri da Guardamiglio. Dopo la sua costruzione ha subito numerosi restauri. La struttura fu abbandonata per tanto tempo, quindi all`interno non si trovano più tracce del suo splendore antico. Nel 1980 Guendalina Cavazzi della Somaglia, donò l’edificio al Comune. Attualmente nella struttura trova sede il Centro anfibi e le aule didattiche che ci fanno durante le visite guidate alla Riserva naturale di Monticchie.